CHI SIAMO

La cooperativa sociale Il Biancospino è attiva sul territorio comasco e toscano da oltre 10 anni nella gestione sociosanitaria, assistenziale ed educativa dei servizi alla persona, con particolare attenzione rivolta a soggetti fragili e alle loro famiglie.

Guidati dall’amore per la tradizione, crediamo in un nuovo tipo di accoglienza: fatta di professionalità, d’impegno quotidiano, di storia, di sorrisi e di rispetto. Operiamo in campi differenziati, dall’accoglienza al supporto familiare, dal coinvolgimento giovanile al sostegno psicologico ed educativo, dal recupero della memoria locale alla comunicazione sociale sino all’erogazione di servizi sociosanitari.

 
Vogliamo costruire una rete tra operatori del Terzo Settore, cittadini, mondo profit ed enti pubblici, per lo sviluppo di sistemi integrati di Welfare, servizi capaci di rispondere concretamente alle nuove esigenze della società.

VISION

Il Biancospino opera con la finalità di affermarsi come soggetto economico e produttivo in grado di contribuire attivamente alla costruzione di un’economia sociale sostenibile e solidale, capace di promuovere condizioni di benessere dell’intera comunità. Attraverso tutte le sue azioni, la cooperativa aspira a coniugare valori etici a logiche d’innovazione, di efficacia ed efficienza organizzativa ed imprenditoriale. Un connubio sorretto dall’interazione tra locale e globale: per una società più equa, solidale e contemporanea. Non semplicemente erogatori di servizi ma attori attenti e protagonisti di un sistema di Welfare in continua evoluzione e mutamento.

MISSION

Il Biancospino intende favorire:
– Senso di appartenenza dei soci all’organizzazione cooperativa e alle proprie reti di riferimento
– Partecipazione attiva
– Miglioramento continuo delle attività prodotte e delle performance nei servizi erogati
– Valore e servizi per il territorio
– Sviluppo di comunicazione sociale, informazione e sensibilizzazione di persone e società
– Valorizzazione delle culture locali, delle tradizioni, del territorio e delle comunità, sostenendo lo sviluppo di progetti di interculturalità, inclusione e ricerca sociale
– Partnership tra imprese profit e imprese no profit

LA RETE

Fin dalla sua costituzione, Il Biancospino aderisce all’Unione Provinciale di Confcooperative e, a partire dal 2009, entra a far parte del Gruppo Cooperativo CGM partecipando alla compagine sociale del Consorzio territoriale Solco Como, oggi Concerto. Nel 2011 fonda, in collaborazione con altre cooperative, il gruppo cooperativo paritetico Sistema & Filiera.