Le richieste d’ingresso possono essere inviate compilando il modulo elettronico

E’ possibile contattare la struttura sanitaria residenziale per adolescenti La Rondine telefonicamente al numero 0583 436008 oppure scrivendo un email a l.bertini@ilbiancospino.info.

Gli utenti vengono inseriti nella struttura residenziale per minori a seguito di una proposta di inserimento proveniente dagli Enti Invianti (Azienda Sanitaria Locale in condivisione con il Servizio sociale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere scientifico, Tribunale dei Minorenni), attraverso una relazione anamnestica della situazione psicopatologica e sociale del soggetto e del suo ambiente.

La struttura adotta dei criteri di esclusione finalizzati ad una maggiore specificità di intervento che prevedono la non presa in carico delle seguenti patologie: autismo, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze da sostanze, disturbi di personalità antisociali.

 

L’équipe della Struttura valuta la domanda di ammissione secondo alcuni parametri quali:

– Necessità oggettiva da parte degli enti inviati (decreti di allontanamento dal nucleo famigliare; fase acuta della patologia etc…)

– Disponibilità della struttura ad accogliere numericamente nuove persone

– Compatibilità della psicopatologia e delle caratteristiche comportamentali del nuovo ingresso con gli ospiti già inseriti.

In caso di sussistenza di tali parametri, la nostra Equipe procede ad un colloquio di conoscenza e di valutazione con l’Ente Inviante, ad un colloquio conoscitivo con la persona e, dove possibile, con la sua famiglia d’origine. La persona ritenuta ammissibile, in mancanza di disponibilità immediata di posto, viene inserita in lista d’attesa.