Struttura

La struttura sanitaria residenziale per minori La Rondine è situata a Lammari, in provincia di Lucca. Può ospitare fino a nove pazienti di ambo i sessi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni affetti da patologie psichiatriche.

La comunità terapeutica è una struttura sanitaria residenziale per adolescenti. Mira al rafforzamento delle autonomie personali e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Integra un costante sostegno sanitario e psicologico con attività formative, sportive, artistiche e di socializzazione.

La comunità La Rondine predispone un iter terapeutico – riabilitativo che contrasta e cura l’insorgenza di disturbi psichici manifestati in età adolescenziale: disturbi della condotta, discontrollo degli impulsi, disturbi di personalità, quadri psichiatrici ad impronta psicotica, disturbi dell’umore.

La Comunità La Rondine propone un approccio di tipo multidisciplinare in quanto integra interventi di tipo sanitario ad interventi di natura psico socio educativo. L’obiettivo finale è infatti il benessere globale della persona quale stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente di raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale nella società.